Pubblichiamo integralmente il saluto che la nostra Coordinatrice Mimmi Monaco ha rivolto all'Assemblea Ispettoriale delle Figlie di Maria Ausiliatriche che si è tenuta lo scorso 2 settembre a Catania, con la presenza della Visitatrice Canonica sr Mira Pece.

Un caro saluto a Suor Mira, all’ispettrice Suor Maria, a tutti e a ciascuno.
Questa assemblea è per me una lieta occasione per rilanciare la gioia dell’incontro.
Ricreati dal riposo e dalle esperienze estive, ci ritroviamo in tanti, segno tangibile della vitalità della nostra Ispettoria e della Famiglia Salesiana di Sicilia.
Auguro di vivere in pienezza e con entusiasmo quest’Assemblea alla quale ognuno partecipa con la propria storia personale e locale; possibilmente, pochi di noi avranno modo di raccontarne i particolari; tuttavia, abbracciando l’altro, tutti sentiremo di essere in famiglia, percepiremo il sostegno reciproco e torneremo a casa rinvigoriti.
“Io sono una missione #perlavitadeglialtri”; noi siamo una missione da vivere insieme come fratelli. Lo spirito di famiglia è per noi un tratto carismatico che ci esorta ad essere con i giovani e nelle comunità educanti persone empatiche e misericordiose, capaci di guardare i “piccoli particolari” e renderli gesti di attenzione e cura.
In questa fase di programmazione delle nostre attività pastorali, in prossimità del Sinodo, il mio pensiero va a Don Bosco ed alla sua attualità: non accontentandosi di essere un sacerdote tradizionale, seguì la paterna esortazione di don Cafasso: uscì per le strade e si rese conto delle urgenze dei giovani. È lo stesso invito che papa Francesco oggi rivolge a noi: andiamo incontro ai giovani, usciamo, non stiamo a guardare, poniamoci in prima linea e superiamo la tentazione del “si è sempre fatto così”.
Buona giornata e buon lavoro, con l’augurio reciproco di costruire pace, edificare ponti e curare le ferite del cuore.
Catania, 2 settembre 2018
La Coordinatrice Provinciale
                                                                                                          Mimmi Monaco