GSC2018 charlie brown
Nella domenica della gioia, giorno 11 marzo, circa 200 Salesiani Cooperatori di Sicilia si sono incontrati a Palermo nella casa del Don Bosco Ranchibile per celebrare insieme l’annuale Assemblea Provinciale.
La giornata è stata occasione di incontro gioioso e di formazione sul tema “Artisti dell’ascolto e dell’accompagnamento”, ruotando attorno alle figure di Nino Baglieri e Padre Pino Puglisi, presentate dai più giovani con un originale lancio del tema in stile trasmissione televisiva "I Soliti Ignoti".
Si è poi entrati nel vivo della giornata con l'incisiva relazione di Antonio Boccia, Consigliere Mondiale ASC per la Regione Italia, Malta e Medio Oriente, che ci ha esortato ad essere costanti nella formazione per ascoltare ed accompagnare imitando gli atteggiamenti di Gesù, in stile salesiano, che per noi si traduce prima di tutto nell'animazione dei nostri centri. Il tema è stato poi sviluppato con cinque laboratori su Giovani, Famiglia, Laboratori Mamma Margherita, Società Civile, Centri Locali, che hanno poi riportato in assemblea il frutto del loro lavoro attraverso uno slogan ed un proposito.
Anche quest'anno l’assemblea è stata animata con entusiasmo dal gruppo di 20 giovani salesiani cooperatori, aspiranti e simpatizzanti che si è incontrato il giorno precedente per vivere l’esperienza di Campo Giovani con don Paolo Caltabiano, Delegato Provinciale della ASC di Sicilia, sul tema “Il discernimento: stile di azione e riflessione” ed ha avuto l'occasione di visitare i luoghi del Beato Giuseppe Puglisi nel quartiere Brancaccio di Palermo, incontrando giovani che lo hanno conosciuto e che adesso continuano la sua opera.
Ha accompagnato tutta la giornata la paterna presenza di don Giuseppe Ruta, Ispettore dei Salesiani di Sicilia, che ha celebrato la Liturgia Eucaristica conclusiva.
Ivana Lorenzano
Consigliera Provinciale per la Comunicazione

Dalla Sezione DOWNLOAD è possibile scaricare il video di benvenuto, la relazione di Antonio Boccia, la sintesi dei laboratori e tutte le foto del Campo Giovani e dell'Assemblea!