giornate provinciali spiritualit 2017
Enna, 3-6 agosto 2017
LA SPIRITUALITÀ DEL QUOTIDIANO
Anche quest’estate si è rinnovata la gioia di vivere le “Giornate provinciali di spiritualità”. Il Consiglio Provinciale ASC ed un gruppo di 60 Salesiani Cooperatori provenienti da tutta la Sicilia si sono incontrati ad Enna per continuare e rilanciare la tradizione degli Esercizi Spirituali, momento centrale nella nostra formazione permanente.
Quest’anno è stata una ricchezza straordinaria condividere ed integrare le Giornate di spiritualità con il Campo Giovani ASC. La presenza di un gruppo di 15 “under 35” ha permesso un entusiasmante scambio intergenerazionale, in quanto preziosa opportunità di confronto e di crescita spirituale, personale e comunitaria.
In continuità con la proposta formativa di quest’anno “Con te o senza te non è la stessa cosa”, don Paolo Caltabiano, delegato provinciale ASC, ha approfondito il tema della SPIRITUALITÀ DEL QUOTIDIANO. Seguendo un itinerario biblico e facendo tesoro della sua esperienza multidisciplinare, don Paolo ci ha guidati in un percorso che ha evidenziato la certezza che solo in Gesù il nostro quotidiano acquista un senso; senza di Lui è una catastrofe.
Gesù fa il primo passo; ci cerca intercettando le nostre fatiche; ci viene incontro e ci guarda con Misericordia; ci propone la strada del servizio e la gioia piena delle Beatitudini. I doni del Suo Amore sono a nostra disposizione per illuminare il cammino e sostenerci: la Parola di Dio, l’Eucarestia, Maria, la Croce e la Resurrezione. Gesù non ci lascia mai soli!
I gruppi di approfondimento, le dinamiche ed i momenti di fraternità hanno scandito l’esperienza; il carattere intergenerazionale dell’esperienza ha garantito momenti di confronto per fasce ed interessi specifici. Il pellegrinaggio al Santuario di Papardura, dove è stato celebrato il sacramento della Riconciliazione, ha offerto un interessante ed inaspettato momento culturale.
Le giornate si sono concluse con un impegno, riassunto nel “ricordo” donato durante la celebrazione eucaristica finale: “ …Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione. Solo per oggi non avrò timori. Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.” Papa Giovanni XXIII
È bello oggi ritornare con la mente e con il cuore alle giornate di spiritualità vissute nel mese di Agosto. È stata un’occasione d’intimità con Dio opportuna in tutte le stagioni della vita per la verifica della propria vita, per mettere a fuoco le cose che contano ed i problemi, per fare discernimento sulle scelte da operare, per la conversione e l’impegno. Sono state anche un’occasione di famiglia in cui gustare l’appartenenza,  confrontandoci e vivendo momenti di fraternità.
Mentre stiamo vivendo la fase di avvio dell’attività pastorale del nuovo anno portiamo in cuore la paterna sollecitudine con la quale Don Bosco invitava i suoi figli a fermarsi durante l’anno per vivere gli Esercizi Spirituali, come “esercitazioni” straordinarie, ovvero momenti privilegiati in cui “Dio suole concedere grazie straordinarie, comunicare i suoi lumi e le sue grazie preparate ad ognuno nei giorni degli esercizi”.
mettiamo dunque fin d’ora nella nostra agenda un appuntamento irrinunciabile: le giornate di spiritualità!
                                                                                                                       Mimmi Monaco