IMG 7077Giorno 26 marzo i Salesiani Cooperatori di Sicilia si sono ritrovati a Catania nella casa salesiana di Salette per la consueta Assemblea Provinciale.
Il tema della giornata è stato ripreso dal Sinodo dei Vescovi annunciato da Papa Francesco per il 2018: “I giovani, la fede ed il discernimento vocazionale”.
Guidati e accompagnati da don GiuseppeBuccellato, Delegato Nazionale ASC, i salesiani cooperatori hanno cominciato a studiare il documento preparatorio del Sinodo. È, infatti, un appuntamento irrinunciabile per interrogarsi “su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza”.
Qualificante è stato il momento assembleare, magistralmente preparato e amorevolmente gestito da don Giuseppe. Presentando i contenuti con una metodologia multimediale, ha delineato le dinamiche sociali e culturali in cui i giovani vivono; ha illustrato il discernimento come strumento offerto dalla Chiesa per scoprire, alla luce della fede, la propria vocazione; ha sottolineato gli elementi fondamentali per una pastorale giovanile vocazionale. Il suo intervento, arricchito e scandito da aneddoti, storie di vita e scene di film, ha permesso non solo di conoscere il documento, ma anche di appassionare e persino commuovere i circa 350 salesiani cooperatori, delegati, aspiranti e giovani provenienti dai 43 Centri locali.
Importante per l’approfondimento è stato il lavoro dei 18 gruppi che hanno avuto modo di leggere parte del documento, con l’obiettivo di formulare una domanda o un contributo da proporre in assemblea. È stata una scelta di “comunione” e di condivisione,  utile per facilitare una formazione attiva, dinamica e partecipata. È stato per tutti evidente che la “riuscita” di questo momento è stata possibile grazie all’impegno dei coordinatori del Centri locali che prontamente hanno dato la disponibilità a guidare i gruppi e si sono opportunamente preparati.
Quest’anno l’assemblea è stata arricchita dalla presenza dei giovani salesiani cooperatori, aspiranti e simpatizzanti che sono stati convocati il giorno prima per un’esperienza residenziale, in continuità ideale con il tradizionale Campo Giovani. Accompagnati e guidati da don Paolo Caltabiano, Delegato Provinciale ASC, hanno vissuto un’occasione formativa finalizzata a vivere e “gustare” l’appartenenza all’Associazione. Infatti, in spirito di condivisione e protagonismo, si sono preparati alla giornata del Salesiano Cooperatore che hanno poi vissuto proponendo a tutti quanto preparato il sabato pomeriggio, dopo la riflessione biblica e durante i laboratori tematici. Le scenette per il lancio del tema, l’animazione iniziale, i giochi assembleari, la collaborazione nella gestione logistica dei gruppi hanno ancor più impreziosito e reso allegra la giornata.
La giornata del Salesiano Cooperatore, oltre ad essere un momento di formazione condivisa lascia il dolce sapore dell’incontro gioioso dei “Fratelli e sorelle in don Bosco” che fanno festa, pregano e celebrano insieme. È uno dei momenti in cui l’appartenenza si manifesta con segni concreti e diventa “elemento vitale per il sostegno della vocazione apostolica” di tutti e di ciascuno. È vivere la gioia di abbracciarsi, di raccontarsi cosa è successo dall’ultimo incontro, di organizzare la trasferta superando la difficoltà della lontananza e dell’età che avanza. È ritrovarsi in famiglia: i canti, i giochi, i momenti conviviali, l’affettuosa accoglienza dei centri locali della zona di Catania; il colore dei laboratori di Mamma Margherita… È un’occasione da vivere, difficile da raccontare: è il clima di famiglia che rende speciale e vitale l’incontro ed alimenta il desiderio di ritrovarsi per un nuovo appuntamento.
La Coordinatrice Provinciale Mimmi Monaco

IMG_7031.JPG IMG_7043.JPG IMG_7077.JPG

IMG_7133.JPG IMG_7139.JPG IMG_7152a.jpg

Dalla sezione download è possibile scaricare tutte le foto!